CALCIOPOLI BIS!!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
baatista
view post Posted on 13/4/2007, 22:45




Le nuove partite sotto la lente

NAPOLI, 12 aprile 2007 - Sono 39 complessivamente le partite al centro dell'inchiesta condotta dai pm di Napoli Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci, come emerge dall'avviso di conclusione delle indagini preliminari notificato oggi. Quindici di questi incontri non comparivano nei precedenti avvisi emessi lo scorso anno dai magistrati napoletani. Ciò si deve ai nuovi elementi acquisiti dai pm di Napoli dopo la trasmissione delle intercettazioni che erano state disposte dalla procura di Torino, nonché all'esame dei tabulati delle telefonate fatte da diversi cellulari nella disponibilità dell'ex direttore generale della Juventus Luciano Moggi. Le nuove indagini hanno portato al coinvolgimento di altri tre arbitri, di un assistente e del direttore sportivo del Messina Mariano Fabiani. A Moggi i pm hanno contestato presunti illeciti (l'ipotesi è di concorso in frode sportiva) in reazione a tutte le 15 "nuove" partite finite sotto inchiesta. Nello stesso tempo sono uscite dall'inchiesta di Napoli tre partite che figuravano nei precedenti avvisi. Tra queste l'ormai famosa Reggina-Juventus quando, secondo l'accusa, l'arbitro Paparesta sarebbe stato "sequestrato" dai dirigenti juventini nello spogliatoio dello stadio calabrese. Gli atti relativi a questa vicenda sono stati infatti trasferiti per competenza territoriale alla procura di Reggio Calabria.
Il primo riferimento al Messina è in una vicenda nella quale la società siciliana è coinvolta indirettamente: Messina-Reggina 2-1 del 31 ottobre 2004. Per quella partita risultano indagati per frode sportiva, i soli Luciano Moggi, all'epoca direttore generale della Juve, e l'arbitro Salvatore Recalbuto. Secondo l'accusa vi sarebbe stata la "dolosa ammonizione" del giocatore della Reggina Mesto allo scopo di fargli saltare per squalifica il successivo incontro che la squadra calabrese avrebbe dovuto disputare in casa con la Juve. Sotto inchiesta anche la partita Messina-Fiorentina 1-1 del 28 novembre 2004. Per tale incontro risultano indagati Moggi, il direttore sporivo del Messina Mariano Fabiani, l'arbitro Gianluca Paparesta e il quarto ufficiale di gara Antonio Dattilo. Secondo l'accusa, Moggi e Fabiani, sono coinvolti in qualità di "istigatori", mentre Paparesta e Dattilo si sarebbero adoperati "per il raggiungimento di un risultato comunque favorevole alla squadra siciliana". Il nome di Fabiani spunta poi anche nell'indagine sulla partita Juve-Milan 0-0 del 18 dicembre 2004. Fabiani e Moggi sono indagati in concorso con l'arbitro Paolo Bertini, per far conseguire un risultato favorevole alla Juventus. Si passa poi all'incontro Brescia-Bologna 1-1 del 6 gennaio 2005. Risultano indagati Moggi, Fabiani e l'arbitro Paparesta. I fatti illeciti sarebbero costituiti in particolare dalle ammonizioni di Guana e Mannini già diffidati, in modo che fossero squalificati per la successiva partita che il Brescia avrebbe dovuto giocare contro il Messina (9 gennaio. 2-0 per i siciliani). E si va a Messina-Parma (1-0) del 23 gennaio 2005. Indagati: Fabiani, Moggi, Bertini e Dattilo che si sarebbero adoperati per far vincere il Messina. Moggi, Fabiani e Paparesta risultano indagati per Sampdoria-Siena (1-1) del 30 gennaio 2005 per l'ammonizione di Simone Inzagi della Sampdoria, successiva avversaria della Juventus. Il nome del dirigente del Messina compare poi, insieme a quelli di Moggi e di Bertini, nella parte dell'avviso che riguarda Siena-Messina (2-2) del 13 febbraio 2005: anche in questo caso si sarebbero adoperati per un risultato favorevole ai siciliani. Fabiani con Bertini è poi coinvolto per la vicenda delle ammonizioni dei calciatori della Fiorentina Viali e Obodo in Inter-Fiorentina (3-2) del 20 marzo 2005 che, grazie alla squalifica, avrebbero dovuto favorire la Juve per il successivo incontro dei bianconeri a Firenze (3-3, il 9 aprile 2005). Fabiani, con Moggi e l'assistente Marcello Ambrosini, è indagato per Lazio-Juventus 0-1.
Questo l'elenco completo delle nuova partite sotto la lente:
Udinese-Brescia 1-2 (26-9-2004)
Siena-Juventus 0-3 (23-10-2004)
Juventus-Chievo 3-0 (31-10-2004)
Messina-reggina 2-1 (31-10-2004)
Messina-Fiorentina 1-1 (28-11-2004)
Juventus-Milan 0-0 (18-12-2004)
Roma-Parma 5-1 (19-12-2004)
Brescia-Bologna 1-1 (6-1-2005)
Cagliari-Juventus 1-1 (16-1-2005)
Messina-Parma 1-0 (23-1-2005)
Sampdoria-Siena 1-1 (30-1-2005)
Siena-Messina 2-2 (13-2-2005)
Palermo-Lecce 3-2 (20-2-2005)
Reggina-Messina 0-2 (13-3-2005)
Lazio-Juventus 0-1 (24-4-2005)



Adesso tocca a Borrelli

Il capo dell'Ufficio indagini Figc per ora è rimasto a Milano, ma la prossima settimana darà il via a un programma di atti e interrogatori. Abete in Svizzera per incontrare Fifa e Uefa

ROMA, 13 aprile 2007 - "Noi non possiamo agire finché non abbiamo in mano le carte in maniera ufficiale". La Federcalcio aspetta la trasmissione degli atti sulla chiusura dell'inchiesta da parte della Procura della Repubblica di Napoli, ma in via Allegri stanno comunque seguendo il nuovo filone di Moggiopoli con "estrema attenzione". Figc e Aia già ieri si sono immediatamente attivate di fronte ai 48 avvisi di chiusura delle indagini preliminari da parte della Procura campana. Con una disposizione d'urgenza che ha neutralizzato possibili ripercussioni almeno per quanto riguarda gli arbitri ancora in attività accusati dai Pm di Napoli: nessuna sospensione, ma l'indicazione di non utilizzarli. Così oggi, in un centro tecnico di Coverciano blindato, il presidente dell'Aia Cesare Gussoni ha proceduto a designazioni in cui non è ovviamente apparso il nome di Paparesta dopo che ieri Bertini e Tagliavento e gli assistenti Ivaldi e Foschetti erano stati già sostituiti per la giornata della B.
ABETE IN SVIZZERA - Gli atti dell'inchiesta napoletana, con le relative trascrizioni delle intercettazioni telefoniche, non tarderanno ad arrivare sul tavolo del capo dell'Ufficio indagini Francesco Saverio Borrelli. L'ex capo di Mani Pulite oggi è rimasto a Milano, ma dalla prossima settimana darà il via a un programma di atti e interrogatori. L'iter non dovrebbe essere molto dissimile da quello seguito per Moggiopoli l'estate scorsa. Tutto questo mentre proprio oggi il neopresidente federale Giancarlo Abete è volato in Svizzera per incontrare, come programmato, i vertici di Fifa e Uefa. Un primo omaggio nei confronti di Josep Blatter e Michel Platini. Ma anche un modo per perorare la candidatura dell'Italia per Euro 2012, che non aveva certo bisogno di Moggiopoli Due.
 
Top
dj angel™
view post Posted on 14/4/2007, 08:03




ci godo un casino!!!! cmq x me reocheranno scudetto cs la juve nn prenderà nessuna stangata
 
Top
Nik9
view post Posted on 14/4/2007, 14:18




vedo ke messina e juve nn mancano mai!

ma daranno solo ulteriori sanzioni agli arbitri partecipanti e agli attuali dirigenti (moggi in primis).

nn tremate tifosi GOBBI ke in B vi è bastato un anno!!!! ahahahha
 
Top
pikkio7
view post Posted on 14/4/2007, 14:19




è scoppiata la mania-inter: adesso anke il milan vuole "vincere" il suo scudetto rubato alla juve!!
cmq la juve ha pagato anke troppoe punirla ankora sarebbe una cosa davvero scandalosa....
in ultimo, te dj angel puoi goderci quanto vuoi ma anke se mandano la juve in eccellenza e gli tolgono tutti gli scudetti (come prima o poi avverrà) il calcio italiano fara la sua figura barbina dove il calcio si gioka nei tribunali e gli scudetti si "vincono" al tavolino...
 
Top
3 replies since 13/4/2007, 22:45   107 views
  Share